I cinque Cavalieri dell'Apocalisse del Gonfiore Addominale Alto
Pancia gonfia, aria nella pancia, aerofagia portami via...
Un paio di sabati fa, abbiamo sentito Guendalina lamentarsi del suo stomaco gonfio1 e avevo promesso che sarei tornato sull’argomento. Oggi, quindi, parliamo di gonfiore addominale alto e per farlo, chiamiamo al microfono cinque ospiti speciali (e tutt’altro che graditi).
I cinque Cavalieri dell'Apocalisse del Gonfiore Addominale Alto
Siamo cinque.
Come i sette nani dopo l’esilio di Brontolo e di Dotto.
Come i sensi, finché non hanno scoperto che fossero ben più di cinque.
Siamo cinque e siamo feroci e infatti ci chiamano i cinque Cavalieri dell’Apocalisse dell’Alto Gonfiore Addominale.
Arriviamo all’improvviso, come un refolo di vento che di colpo ti riempie la pancia, accompagnato dalla cavalcata delle Valchirie, terzo atto di Wagner. Quando ci siamo noi, tu soffri: il tuo stomaco si gonfia all’altezza dello sterno, il tuo colorito si spegne, e i tuoi bottoni iniziano a saltare.
Il primo si chiama Gastroparesi e ha il macabro dono del rallentamento coatto.
Il secondo è DAF, Dissinergia addomino frenica, e fa impazzire i muscoli.
Il terzo è IC, Indigestione Classica.
Il quarto si chiama Dispepsia funzionale
Il quinto e ultimo Cavaliere dell’Apocalisse dell’Alto Gonfiore Addominale è Aerofagia che tutti i presenti spinge via.
1. GASTROPARESI
Il primo Cavaliere dell’Apocalisse dell’Alto Gonfiore Addominale ha una bacchetta magica che crea problemi nervosi al sistema digestivo. Quando Gastroparesi entra in azione, rallenta lo svuotamento dello stomaco, che inizia a mandare segnali in alto e in basso.
In alto, Gastroparesi parla al cervello e gli suggerisce di indurre nausea, reflusso acido, e addirittura vomito.
In basso, parla al Colon il quale reagisce producendo altro gonfiore e gas. E dunque dolore, costipazione, crampi, e quelle che Dante Alighieri chiama trombette ma che tu che le produci riconosci come scorregge che a volte nemmeno escono, ma stanno lì solo per farti pentire di essere al mondo.
2. DISSINERGIA ADDOMINO-FRENICA
Il secondo Cavaliere dell’Apocalisse dell’Alto Gonfiore Addominale ha il potere di scombussolare i muscoli lisci della digestione. Quando arriva Dissinergia Addomino-frenica, per gli amici DAF, i muscoli smettono di coordinarsi per bene, e iniziano a fare casino sia a monte, sia a valle, trasmettendo a loro volta il caos a tutti gli altri muscoli del sistema. I muscoli vanno in panne, non si contraggono nel modo corretto, si intralciano, restano lì a fissarsi l’un l’altro in attesa di capire cosa fare. Risultato? Oltre ad avere lo stomaco gonfio, non riesci a fare la cacca, non come e nemmeno quanto vorresti, il che fa crescere e dilatare anche il basso ventre, effetto gravidanza.
3. INDIGESTIONE CLASSICA
Il terzo è IC, Indigestione Classica, nonché subdola.
Vai fuori a cena, ti diverti un sacco, mangi meraviglie come se non ci fosse un domani e va tutto davvero benissimo, finché, di solito nel cuore della notte (ma può capitare anche a giorno pieno), Indigestione Classica ti fa pentire di ogni gioia sperimentata nelle ore precedenti. Il tuo organismo riconosce un’anomalia: un cibo che non ne vuole sapere di digerire, o un eccesso del suddetto. Ed ecco gli allarmi. Il cervello riceve il messaggio di pericolo. La muscolatura l’ordine di espellere il nemico. Il corpo va in panico. Tu inizi a sudare, a provare nausea, vertigini. Forse vomiti, forse no, ma di certo passi le successive quattro-dodici ore in compagnia del terzo Cavaliere dell’Apocalisse dell’Alto Gonfiore Addominale.
4. DISPEPSIA FUNZIONALE
Gemello del terzo cavaliere, ecco il quarto: Dispepsia funzionale, ovvero cattiva digestione abituale.
Quando non digerisci bene, quando senti che il cibo, a volte qualunque cibo, diventa un problema, e il tuo stomaco è gonfio, potresti essere in compagnia del quarto cavaliere, gemello del terzo.
Pur essendo parenti, questi due manigoldi sono diversi per Il fatto che il primo compare ogni tanto. Per esempio quando esageri con i pasti luculliani, o quando ti infili in bocca una pietanza che sembra buonissima ma magari è antica come la stele di Rosetta, o avariata, o semplicemente troppo pesante per il tuo stato globale del giorno. L’altro invece è costante e da quando compare sembra non abbandonarti mai.
5. AEROFAGIA
Ogni volta che espiri incameri cinque ml di aria.
Ogni volta che deglutisci, anche, sia tu mandi giù saliva o foglie di lattuga.
Lo sapevi?
Menomale…
Fatto sta che quest’aria che entra si unisce ai gas prodotti a livello endogeno, durante la digestione, come l’anidride carbonica, risultante dalla combinazione dell’acido cloridrico con i bicarbonati rilasciato dall’epitelio gastrico.
Se mangi in fretta, magari in piedi, perché “hai i minuti contati”, o comunque di corsa, incameri più aria che va a sommarsi a quella del quinto Cavaliere dell’Apocalisse dell’Alto Gonfiore Addominale. Se ti nutri di alimenti lievitati, poi, aumenti la quota di gas nello stomaco, così come se fai pasti parecchio abbondanti.
Come gestire i cinque Cavalieri? Ovvero come smettere di preoccuparti per lo stomaco gonfio?
Imparando innanzitutto a conoscere il tuo organismo, e poi loro, i cavalieri.
Circa il tuo organismo, prova a fare attenzione ai cibi dei quali ti nutri. Tieni traccia di cosa mangi per una settimana (un diario, sì, ma basta quell’aggeggio che hai sempre in mano…).
Bada a quali cibi ti fanno sentire peggio e quali meno.
Elimina gli alcolici.
Fai un po’ di moto leggero, rilassante.
Rilassati.
Rallenta.
Dormi, di più e meglio.
…
» Tutto qui? Possibile sia tanto semplice?
Dipende: per scoprire l’origine di qualunque - e ripeto qualunque - malessere serve un’indagine accurata, e per porvi rimedio, occorre tempo, pazienza e possibilmente anche un buon Gut-Brain Coach che ti dia una mano.
Nei prossimi post, parleremo anche dell’altro gonfiore, quello basso, localizzato alla periferia inferiore del ventre, nonché di come gestire le diverse situazioni.
#staytuned